DOTT.SSA GIORGIA CIANNAMEA

Musicista, musicoterapeuta ed educatrice musicale.

Collabora con Scuole dell’Infanzia e Primarie, centri di Riabilitazione ed Oncologici, Associazioni Socio-Culturali nel territorio Salentino e Toscano.

È iscritta al Registro Professionale Italiano della Musicoterapia “AIM” e fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Toscana Musicoterapia Dinamica “SHIR”.

LEGGI DI PIÙ E APPROFONDISCI LA CONOSCENZA

Giorgia Ciannamea nata a Lecce, il 21 marzo 1988, è musicista, musicoterapeuta, facilitatrice Drum Circle ed educatrice musicale.

Vincitrice della borsa di studio di 12 mesi per il progetto: “Studio osservazionale descrittivo sull’intervento musicoterapico in ambito sanitario” – Azienda USL Toscana Sud Est, Sede Operativa di Arezzo.

Nel 2018 ha conseguito il diploma di “3 Days Basic Drum Circle Facilitator Training” con metodo di Artur Hull, attraverso il corso tenuto da Harshil Filippo Chiostri, svolto presso “Podere Amarti”, Marti (PI).

Nel 2014 ha ottenuto il diploma in Tecnico Qualificato in Musicoterapia, riconosciuto dalla Regione Toscana, frequentando il corso di specializzazione presso il “Centro Studi Musica e Arte” di Firenze in collaborazione con il Centro Psichiatrico Universitario di Kortenberg e il Lemmensinstituut (Facoltà di Scienze e Arte) dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) con docenti di stampo internazionale.

Nel 2011 ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento.

Nel 2007 ha raggiunto il compimento inferiore della scuola di Clarinetto presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove ha ottenuto anche il diploma in Teoria e Solfeggio; in questa sede ha studiato anche Sax Baritono.

Svolge attività concertistica con ensemble e accompagnamento musicale di cori e rappresentazioni teatrali; prende parte allo sviluppo di colonne sonore per cortometraggi. Prende parte al gruppo musicale “Trinadamas” e alla banda di strada “Fiati Sprecati”.

Ha svolto attività clinica presso Scuole dell’Infanzia e Primarie, Centri di Riabilitazione ed Oncologici, Associazioni Socio-Culturali nel territorio Salentino e Toscano.

Ha preso parte al progetto “Musica senza barriere” in qualità di Professionista della Musicoterapia con l’ “Associazione di Musica di Sesto Fiorentino”, collabora il “Centro Studi Musica e Arte” con progetti presso le scuole dell’infanzia, primarie ed in centri di riabilitazione; inoltre lavora privatamente presso il centro “Il Baobab” di Firenze come figura professionale di musicoterapia.

Dal 2018 è docente di Musicoterapia per il corso biennale per “Tecnico Qualificato in Musicoterapia Psicoanalitica” presso la scuola di musica “Sinfonia” di Lucca.

Collabora, sul territorio fiorentino nelle scuole di musica, dell’infanzia e primarie, in veste di educatrice musicale e musicoterapeuta con il “Centro Studi Musica e Arte”, con la cooperativa “L’Abbaino”, con la scuola di musica “Lizard di Firenze Castello” ed ha collaborato con la cooperativa “Cepiss”.

Prende parte al progetto di ricerca “La Musicoterapia in ospedale” presso la Usl 8 di Arezzo.

E’ in continuo aggiornamento, frequentando seminari inerenti alla Musicoterapia e Corsi per la facilitazione di Drum Circle.

È iscritta al Registro Professionale Italiano della Musicoterapia “AIM” (n.iscr. 307-2016) e fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Toscana Musicoterapia Dinamica “SHIR”.